martedì 5 ottobre 2010

Novità in fatto di ecologia... Federico Battistoni per Quattroruote

Federico Battistoni, designer del progetto Minimum, a cui abbiamo dedicato uno spazio all' interno di questo blog, ci segnala due articoli da lui redatti per Quattroruote e che narrano lo stato odierno in fatto di auto ibride ed elettriche.
Questa tematica, che si sposa perfettamete con le proposte concettuali supportate da Gino Finizio in ambito universitario, è attualmente condivisa da molte case automobilstiche che cercano di ampliare la propria gamma prodotto a favore di queste soluzioni eco-sostenibili.

Nel primo articolo si racconta l' attualità del marchio Toyota, che con la Prius detiene il record di vendita mondiale in fatto di auto ibride, con circa 2 milioni di esemplari prodottive. la sua tecnologia si sviluppando verso la soluzione plug-in con rifornimento da postazione fissa, che nelle proposte Toyota, può anche essere di tipo solare, con una soluzione che ci riporta in mente il progetto di Vincenzo Granata, pubblicato a Settembre su questo blog e su Virtualcar.it.

Link all' articolo:
Quattroruote.it - Toyota ibride: il pieno si fa in casa - Federico Battistoni


Nel secondo si delineano le possibili  linee guida politiche in Italia a favore di una mobilità sostenibile e vengono presentati alcuni nuovi modelli in uscita col marchio Renault e la realizzazione del progetto E-mobility a Pisa per la fine del mese, in cui verranno introdotte delle Smart elettriche, che potranno rifornirsi nelle apposite colonnine di ricarica.

Link all' articolo:
Quattroruote.it - Mobilita-sostenibile: la nuova proposta di legge - Federico Battistoni