Gino Finizio

"Gino Finizio è la figura che in Italia ha evoluto il Transportation Design.  Alla fine degli anni '90, è stato tra gli iniziatori della sperimentazione e della progettazione nell' ambito della mobilità intesa come scenario. E' da questa visione, innovativa e maggiormente complessa rispetto alla "semplice" progettazione di un veicolo, che ne deriva il passo dal Car Design al Transportation Design.  
Questa mutazione nasce dallo studio dello scenario della mobilità odierna e futura, dal quale scaturiscono le domande e gli interrogativi che aiutano il transportation designer, inteso come progettista a 360 gradi, a risolvere il bisogno atavico della mobilità e del trasporto, ideando prodotti e servizi atti a fornire all' uomo soluzioni in armonia con lo sviluppo e con l' ambiente." Luigi Santibacci, fondatore del gruppo Transportation Design by Gino Finizio su Facebook.
Biografia
Gino (Biagio) Finizio è nato a Salerno il 10 Marzo 1941.
Eè un designer, architetto, autore, professore e design manager italiano che opera a Milano. E’ particolarmente conosciuto per il suo contributo al design management, ovvero all’ integrazione tra la cultura degli affari e quella del progetto; egli costituisce il punto di congiunzione tra disegno industriale, marketing strategico, comunicazione, formazione e transportation design.
Finizio ha sviluppato diverse discipline relazionate al design. Nel campo dell’ insegnamento ha trovato il terreno fertile per far crescere le sue idee innovative e la sue ricerca. La sua carriera accademica  lo ha portato in università della Spagna, della Germania, della Francia, dell' Olanda e della Grecia.
Gino è anche autore dei seguenti libri:

Esperienze lavorative

Finizio ha lavorato per molti anni (1963-1986) come direttore del marketing e del design per grandi aziende come 3M Italia , B&B Italia e Giorgetti Meda.
Nel 1986 Finizio fonda la Gino Finizio S.r.l., a Milan, dove lavora come design manager e come designer per importanti industrie di settore, centri ricerca e società di ingegneria di fama internazionale Alfa Romeo, Apple, Aprilia, B&B Italia, Ceccato, Fiat Auto, Fincantieri, Giorgetti, Hitachi Ltd., IBM, Kartell, Lancia, Minotti, Mondatori, Panasonic, Poliform, LG Electronics, Zambon, Montefibre.
Nel 1990 inizia a lavorare come corporate trainer, progettando e coordinando il Master in Management dell’ IPSOA e proseguendo con conferenze e seminari sul tema.
Nel mondo accademico Finizio insegna Gestione del Progetto, con particolare attenzione al design e allo sviluppo del prodotto, Disegno Industriale e Design Management in prestigiosi atenei europei di Architettura, Ingegneria e Disegno Industriale.
Nel 1991, egli ha ideato e coordinato il Master in 'Design e Management' alla Facoltà di Architettura della IUAV di Venezia, proseguendo con lo stesso tema al Politecnico di Milano e a La Sapienza di Roma.
Nel 2001, Finizio diventa codirettore del Master in 'Transportation Design & Management' alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano.


Attività accademica

Finizio è professore di Design Management e Transportation Design e nel passato ha ricoperto questo ruolo nelle seguenti Facoltà di Architettura, Ingegneria e Industrial Design: 

- Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Disegno Industriale,
- Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura, 
- Università di Napoli Federico II, Facoltà di Architettura,
- Seconda Università di Napoli, Facoltà di Architettura,
- Università di Essen, Disegno Industriale,
- Scuola Superiore di Disegno, Elisava, Università Pompeu Fabra a Barcelona,
- Royal College of Art (con il supporto di FIAT Auto), Transportation Design,
- Accademia di Stato di Stoccarda.


Letteratura

Il primo libro di Finizio, ‘Design & Management: gestire l'idea’, propone una summa del ruolo del marketing nel design e nei prodotti industrialie e spiega le interazioni tra il design ed il business. Finizio inventa l’ albero del design che exprime la filosofia dove il design è il vero valore del prodotto. L’ idea prende forma attraverso la technologia ed i materiali per diventare un prodotto industriale. Nel libro, Finizio teoriza le 4R - Risorse, Rivoluzione, ROI (ritorno degli investimenti), R&S e le 4D - Design, Distribuzione, Sviluppo (Development), e Decisione. Questa è l’ alternativa alla tradizione anglosassone che vede il design come un valore aggiunto al prodotto.

Il tema del secondo libro ‘Architettura e Mobilità: conservazione ed evoluzione’, esprime il concetto dell’ auto come l'oggetto che ha cambiato la città del diciannovesimo secolo in una metropoli di sobborghi e di autostrade. In questo libro, a diversi achitetti, è stato richiesto di espolare come l' architettura e le idee di design possono creare una nuova filosofia progettuale per l' automobile, come una sorta di architettura domestica che interagisce con l' ambiente circostante. Il libro si concentra sul rapporto tra la città immobile e questa “architettura mobile” dell' auto, presentando i lavori di architetti di importanza mondiale come Frank Gehry, Rem Koolhass, Jean Nouvel, Massimiliano Fuksas, Renzo Piano, Antonio Citterio, Michele Del Lucchi and Alessandro Mendini. L' equilibrio tra i due fattori è la missione urgente e affascinante del design, che finisce col pensiero di una auto cittadina che deve necessariamente co-evolvere profondamente verso nuovi orizzonti.

Il terzo libro di Gino Finizio, "Minimo&Sostenibile: la città ha raggiunto la montagna" si concentra su due condizioni di fondamentale importanza per progettare un futuro più sano e sicuro: l’applicazione del concetto di minimo nella produzione industriale e la necessità di un comportamento etico delle persone nell’usare il necessario senza inutili eccessi, in maniera sostenibile. La struttura del libro è articolata in sette capitoli: Aria, Analisi, Attori, Attività, Architettura, Auto, Artificio. I singoli temi sono collegati tra loro da un filo conduttore che coglie nel concetto di minimo la possibile soluzione per diminuire gli eccessi nella produzione industriale e dei consumi.Minimo&Sostenibile è anche una serie di ritratti di tutti i più importanti “attori”, autori e aziende internazionali che si occupano di design, e supera questi limiti affrontando quello che si può definire “design epocale” oppure “design sociale”. Impostato su un’accattivante formula di comunicazione, il libro intreccia scritti teorici, brevi dichiarazioni, accostamenti paradossali di immagini, disegni, poesie, diagrammi sintetici, citazioni ed esempi che accompagnano il lettore verso il nuovo umanesimo disegnativo in maniera ritmica e attenta.

Riconoscimenti

Nel 2005, the Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli ha conferito una laurea ad honorem in Disegno Industriale a Gino Finizio per il suo contributo nel mondo accademico, economico e industriale.


Fonti

Intervista: Conversazione con Gino Finizio [http://www.archimagazine.com/dfinizio.htm]
Intervista: Gino Finizio sbarca in Francia col Design Management [http://www.archimagazine.com/deska.htm]
Gino Finizio "Design Management, gestire l' idea" 2002 Skira [http://www.skira.net]
Gino Finizio "Architettura e Mobilità" 2003 Skira [http://www.skira.net]
Articolo di Repubblica  [www.repubblica.it_laurea_onoris_causa]