martedì 14 settembre 2010

Il rapporto tra architetture statiche e dinamiche nel concept di Vincenzo Granata.

Analizzare lo scenario della mobilità significa confrontarsi con il mondo caotico che siamo abituati a "subire" in maniera più o meno frustrante nelle nostre città. Altrettanto riconosciamo, nel nostro presente, la difficoltà dell' uomo nel contatto e nel rispetto della natura, sia come impatto ambientale che come sfruttamento delle risorse.
Ed è dall' attenta analisi del presente, unita alla fantasia del giovane designer Vincenzo Granata, che nasce il progetto che vi presentiamo e che ben esemplifica il concetto di Transportation Design, secondo le teorie proposte da Gino Finizio nei suoi libri e nelle tesi in ambito universitario.
 
Il progetto di Vincenzo Granata (tesi di Laurea in Disegno Industriale alla S.U.N di Napoli, relatore Gino Finizio) propone un veicolo elettrico leggero, che abbatte i consumi e l' impatto ambientale, e un’architettura futuristica a forma di stelo, che viene concepita appositamente per la ricarica del mezzo.
 

Il complesso ideato offre un servizio di ricarica energetica, pulizia e soluzione di parcheggio, dipingendo uno scenario simile ad un “parco ecologico” in cui natura ed elementi sofisticati si miscelano per sostenere l’uomo ed alimentare i suoi mezzi. Una visione avveniristica che, attraverso l’ausilio di pannelli solari e vernici luminex, si pone come collante tra l’uomo, il veicolo e la città.