venerdì 11 novembre 2011

Puente Cultural Mexico-Italia resoconto del corso di alta formazione

Dal 22 Agosto al 28 Ottobre 2011 si è tenuto, presso il PoliDesign di Milano, il primo ciclo del Progetto di Alta Formazione per studenti del TEC de Monterrey (Messico), ideato e promosso da Gino Finizio, professore pluricattedratico in Design Management e Transportation Design.

L'organizzazione del corso è stata curata da Gino Finizio, da Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Preside della Scuola del Design Politencico di Milano, da José Alberto Araujo Saavedra, Rettore della Zonz Nord del Tecnológico de Monterrey e da Daniel Mora Máynez, Direttore generale del Campus Aguascaliente, Tec de Monterrey.


Al corso, sono intervenuti, in qualità di docenza: Maria Diaz Alba del Tec de Monterrey, Abraham Sallazar, Claudio Formicola, Francesco Galli, Alessandro Gorla, Vincenzo Granata e Luigi Santibacci.

Il corso ha avuto lo scopo di introdurre gli studenti messicani alla cultura del design italiana, con lezioni, interventi, testimonianze dal mondo del design e dell'industria, come 3M, Centro Ricerche Fiat, Pininfarina, ed una formazione personalizzata, con un tutoraggio continuo sui progetti svolti.