venerdì 11 novembre 2011

Puente Cultural Mexico-Italia resoconto del corso di alta formazione

Dal 22 Agosto al 28 Ottobre 2011 si è tenuto, presso il PoliDesign di Milano, il primo ciclo del Progetto di Alta Formazione per studenti del TEC de Monterrey (Messico), ideato e promosso da Gino Finizio, professore pluricattedratico in Design Management e Transportation Design.

L'organizzazione del corso è stata curata da Gino Finizio, da Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Preside della Scuola del Design Politencico di Milano, da José Alberto Araujo Saavedra, Rettore della Zonz Nord del Tecnológico de Monterrey e da Daniel Mora Máynez, Direttore generale del Campus Aguascaliente, Tec de Monterrey.


Al corso, sono intervenuti, in qualità di docenza: Maria Diaz Alba del Tec de Monterrey, Abraham Sallazar, Claudio Formicola, Francesco Galli, Alessandro Gorla, Vincenzo Granata e Luigi Santibacci.

Il corso ha avuto lo scopo di introdurre gli studenti messicani alla cultura del design italiana, con lezioni, interventi, testimonianze dal mondo del design e dell'industria, come 3M, Centro Ricerche Fiat, Pininfarina, ed una formazione personalizzata, con un tutoraggio continuo sui progetti svolti.





TEC de Monterrey: una grande università con la cultura imprenditoriale

Il Tecnologico de Monterrey è una scuola universitaria privata che vanta 31 campus disseminati tra il Nord ed il Sud del Messico. Gli studi principali del Tec sono: ingegneria, architettura, design, amministrazione finanziaria, scienze della salute, scienze sociali, tecnologie dell'informazione ed elettronica. 
Nell'anno accademico 2010-2011 sono stati selezionati 11 studenti provenienti da differenti campus, meritevoli di una formazione particolare, che hanno frequentato il corso del "Puente Cultural" in Italia.
I campus del Tencologico de Monterrey che hanno aderito al progetto "Puente Cultural Mexico Italia" sono stati:

  • Campus Aguascalientes
  • Campus Ciuidad Juarez
  • Campus Chihuahua
  • Campus Laguna
  • Campus Saltillo
  • Campus San Luis Potosì
  • Campus Tampico
  • Campus Zacatecas

Politecnico di Milano: centro di formazione e di cultura d'impresa

Il Polidesign, Consorzio del Politecnico di Milano, è una cerniera tra formazione ed imprese ed ha sede nelle strutture del Politecnico di Milano in Via Durando, quartiere Bovisa, a Milano.
Fondato nel 1999, per dare impulso e crescita alla cultura del Design, oggi si presenta come un organo polifunzionale che organizza corsi brevi, Master di I e di II Livello ed iniziative internazionali.

Il Politecnico di Milano è uno delle  più prestigiose scuole italiane nell'ambito degli studi tecnici ed in particolare è articolato nei corsi di laurea di Ingegneria, Architettura, Urbanistica e Disegno Industriale.


Puente Cultural Mexico-Italia: incontro tra culture e discipline affini.

Le principali discipline affrontate sono state il Design, l'Architettura ed il Design Management, dando vita ad un mix di conoscenze e di competenze che si ritrovano nei lavori sviluppati degli studenti.
Gino Finizio ha creduto possibile l'integrazione e la commistione delle diverse discipline, come luogo di incontro e di interazione.

Progetto di "edificio multifunzione" per il Campus Monterrey - Alfredo Vargas Garza
Progetto di "edificio a torre" per il Campus Zacatecas - Josè Campos Andrade
Progetto di oggetto illuminante "Amico" per Datiotec - Mario Paredes Araiza
 Progetto per Juarez Competitiva - Alba Nidia Batista - Diana Miguel 

Ogni studente, di architettura, di design o di management aveva un "Progetto Principale" da portare avanti, affidato dalla scuola messicana.
Sono intervenuti, in fase di brief, anche diversi partner industriali messicani, tra i quali citiamo la Datiotec, la Kiintea e la Momentolli.
Nelle settimane formative, si sono alternati importanti ditte, specialisti di settore e testimonianze in vari ambiti progettuali che riportiamo di seguito:

TRANSPORTATION DESIGN:
Benelli: Maurizio Tancredi
Pininfarina: Silvana Appendino
Centro Ricerche Fiat: Pietro Camardella
Christian Grande Design: Christian Grande e Roberto Delfanti
Matteo Conti, Professore Northumbria University
Roberto Rovetta, Designer
Luigi Santibacci, Designer

PRODUCT DESIGN:
3M: Daniela Reggiani, Direttore della Comunicazione
Mares: Marco Barbagelata, Designer
Isao Hosoe Design: Isao Hosoe
Claudio Bellini Design+Design: Claudio Bellini
Jan Bayo, Professore Università Elisava Barcellona
Domenico Grampa, Politecnico di Milano, Scuola del Design

JEWELRY DESIGN:
Alba Cappelieri, Politecnico di Milano, Scuola del Design
Lucia Venino, Politecnico di Milano, Scuola del Design
Viola Chiara Vecchi, Politecnico di Milano, Scuola del Design
Michela Fornasari, Politecnico di Milano, Scuola del Design

FASHION AND FORNITURE DESIGN:
Arturo dell'Acqua Bellavitis, Politecnico di Milano, Preside della Scuola del Design
Giovanni Conti, Politecnico di Milano, Scuola del Design


Gino Finizio ha condotto un ciclo di lezioni sullo studio dello Scenario, sull'importanza della sostenibilità ambientale nella progettazione dei prodotti, sull'integrazione di prodotti e servizi.  

Progetto di Alfredo Vargas Garza
Particolare - Pannelli solari istallati sulla zona solarium
Progetto di turbina eolica per Kiintea - Cristina Fraga Hernandez 

Gli studenti hanno seguito, inoltre, un corso di software 3d Rhinoceros con Claudio Formicola, formatore accreditato, ed un corso di fotografia con Giampaolo Finizio, Endstart Milano.

Di notevole importanza il workshop progettuale sulla progettazione dello spostamento in mare, con partner del calibro di Mares, leader nella produzione di prodotti per il mare, e di Christian Grande Design, studio di progettazione di imbarcazioni.

Molto interessante anche il workshop progettuale, incentrato sulla Apple e sull'individuazione di prodotti per il trasporto di oggetti tecnologici, curato da Jan Bayo dell'Università Elisava di Barcellona.

Molte le lezioni esterne, come quella durante la visita al "Museo dell'Automobile" di Torino, condotta da Luigi Santibacci sulla storia dell'automobile.

Nessun commento:

Posta un commento