domenica 31 luglio 2011

Peugeot BB1: L'importanza del Design Minimo. Stralci dalla Lezione di Gino Finizio.

Il Design Minimo, come ci insegna Gino Finizio, non è solamente il minimalismo applicato alla progettazione del prodotto, ma soprattutto l'idea minima per la soluzione di grandi problemi.

Lezione Peugeot con Athanassios Tubidis al Politecnico di Milano, Luglio 2011.

Nella metropoli moderna, caotica e assiepata di architetture statiche (gli edifici) e dinamiche (i veicoli) ecco che la soluzione ideale deriva dal minimo. "Il minimo è sostenibile", come dice Finizio nel suo ultimo libro, che sarà in edicola tra pochi mesi.
Difficile, o forse facile, la strada verso l'equilibrio tra architettura e mobilità: passa sicuramente dalla genesi di un'idea semplice ed efficace, in grado di rivoluzionare il mondo.



Città e mobilità - Gino Finizio 2011
Iso/BMW Isetta anni '50
Oggi quest'idea si chiama BB1, come ieri si chiamava Isetta.
Ecco che, allora come adesso, il problema della motorizzazione di massa veniva giustamente affrontato nel minimo spazio, sotto a quella soglia dei tre metri di lunghezza che così incessantemente Dante Giacosa ha cercato nella genesi della più grande delle piccole: la Fiat 500.

Schizzi per la nuova 500 - Giolito 2005
Mettere quattro persone dentro ad un'auto così piccola è qualcosa di folle, ma indispensabile. Prima di ogni altra cosa, il bravo proggettista deve comprendere l'esigenze di chi nadrà ad usare il veicolo. Sappiamo bene che le auto circolano in città con il solo guidatore, ma, all'occorrenza, servono dei posti in più. Forse la soluzione ideale sarebbe l'auto allungabile, come quella ipotizzata da Jean Nouvel nella Easy Car.


Progetto Easy Car - Geometrie Variabili - 2002 - Design: Jean Nouvel, Design Management: Gino Finizio.



Anche Athanassios Tubidis, nella genesi della BB1 ha pensato allo spazio interno come fulcro del veicolo. Ne risulta, perciò, un mezzo modulare e versatile, ideale per l'utilizzo in citta con due o quattro passeggeri. Elettrici i due motori posteriori, dando così al concept quel giusto impegno a favore del rapporto uomo-ambiente, nel rispetto dell'uno e dell'altro.

Schizzo dell Peugeot BB1 - Athanassios Tubidis, 2009.

Interni flessibili e minimalisti della Peugeot BB1

La rivoluzione sta nelle cose piccole.
Tranportation Design Minimo 
Luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento