Lezione Peugeot con Athanassios Tubidis al Politecnico di Milano, Luglio 2011. |
Nella metropoli moderna, caotica e assiepata di architetture statiche (gli edifici) e dinamiche (i veicoli) ecco che la soluzione ideale deriva dal minimo. "Il minimo è sostenibile", come dice Finizio nel suo ultimo libro, che sarà in edicola tra pochi mesi.
Difficile, o forse facile, la strada verso l'equilibrio tra architettura e mobilità: passa sicuramente dalla genesi di un'idea semplice ed efficace, in grado di rivoluzionare il mondo.
Città e mobilità - Gino Finizio 2011 |
Iso/BMW Isetta anni '50 |
Ecco che, allora come adesso, il problema della motorizzazione di massa veniva giustamente affrontato nel minimo spazio, sotto a quella soglia dei tre metri di lunghezza che così incessantemente Dante Giacosa ha cercato nella genesi della più grande delle piccole: la Fiat 500.
Schizzi per la nuova 500 - Giolito 2005 |
Progetto Easy Car - Geometrie Variabili - 2002 - Design: Jean Nouvel, Design Management: Gino Finizio. |
Anche Athanassios Tubidis, nella genesi della BB1 ha pensato allo spazio interno come fulcro del veicolo. Ne risulta, perciò, un mezzo modulare e versatile, ideale per l'utilizzo in citta con due o quattro passeggeri. Elettrici i due motori posteriori, dando così al concept quel giusto impegno a favore del rapporto uomo-ambiente, nel rispetto dell'uno e dell'altro.
Schizzo dell Peugeot BB1 - Athanassios Tubidis, 2009. |
Interni flessibili e minimalisti della Peugeot BB1 |
La rivoluzione sta nelle cose piccole.
Tranportation Design Minimo
Luglio 2011
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