sabato 28 maggio 2011

Quando i vulcani cantano... incontro con Gino Finizio

E' una tiepida giornata di Maggio, mi reco al portone di Via Montenapoleone a Milano, dove ha sede lo studio di Gino Finizio.
Entro nella guardiola e procedo verso le scale e intanto penso a quante volte, dieci anni fa, ho attraversato questi posti quando facevo la tesi al Politecnico.

Gino Finizio in un'intervista in Messico - Ottobre 2010
Gino mi accoglie nel luminoso atrio, poi ci mettiamo seduti nella sala riunioni, con il lungo tavolo di vetro e le sedie di Cassina.
Iniziamo a parlare: gli chiedo del suo ultimo libro, delle tematiche che lo caratterizzano.
Me ne parla con grande gioia: "Ho scritto un bel libro... lo rileggevo pochi istanti fa, è bello".
Poi mi spiega: "E' la terza volta che Gillo Dorfles scrive la prefazione di un mio testo. Per me lui è un grande. E Gillo mi ha qualificato come colui che sa parlare dei maestri del passato al di fuori degli schemi"

Pubblicazioni:
Gino Finizio - Design&Management - 2002 Skira Editore
Gino Finizio - Architettura&Mobilità - 2006 Skira Editore

L'immediatezza e la spontaneità sono le peculiarità che lo contraddistinguono rispetto a qualsiasi altro personaggio del mondo del design. Ma Gino è anche ponte culturale tra il mondo della creatività e quello dell'impresa (è stato per molti anni dirigente alla 3M) ed ha vissuto i migliori anni del design italiano.

Ed è proprio la storia del design dagli anni '60 ai giorni d'oggi la tematica principale del nuovo libro.
Oltre mille le pagine che raccontano il design italiano visto dall' interno, perché Gino Finizio ha collaborato con moltissimi designer e architetti, tra cui: Carlo ScarpaAchille Castiglioni, Michele De Lucchi, Alessandro MendiniJean NouvelMario Bellini, Isao Hosoe, Antonio Citterio,Toshiyuki KitaRichard Sapper



Poi con Gino parliamo di Transportation Design ed in particolare della mobilità minima e sostenibile. 
"Ho diverse novità a riguardo"..."progetti che sono in atto e che stanno per partire, tutti incentrati sulla mobilità urbana ed elettrica, mezzi adatti alle città ed alle esigenze di chi vive nel traffico. Veicoli leggeri, per due persone, che non inquinano e che vivono in armonia con la natura e con l'uomo".


"Anche nel libro... ", conclude Gino, "parlo spesso di questi veicoli e del passaggio fondamentale che si è avuto ben oltre 10 anni fa dal Car Design al Transportation Design. Pochi lo comprendevano allora, ma adesso anche molte case automobilistiche cominciano a farci i conti. Bisogna partire dallo studio dello scenario e trovare le soluzioni per la mobilità, è inutile insistere con la "vecchia" automobile berlina a motore termico."


Ricordiamo insieme la bellissima esperienza del laboratorio di Sintesi Finale in Transportation, diretto da Gino Finizio negli anni accademici 2000-2001 e 2001-2002 al Politecnico di Milano. La prestigiosa presenza di Sergio Pinifarina e l'esercitazione di Giorgetto Giugiaro sull'auto minima".


Gino Finizio - 2011

"Ho pensato molto a voi, studenti e laureati in disegno industriale, con cui ho condiviso le esperienze di tesi, ed è proprio a voi che dedico il mio libro, i vostri nomi compaiono uno ad uno! "

Infine mi lascia con una frase autentica, simpatica e profonda, che ha fatto il giro su Facebook e che racchiude lo spirito di innovazione e di riflessione dell'autore.


"Quando i vulcani cantano è tempo di cambiare musica ".
   Gino Finizio - Maggio 2011







Nessun commento:

Posta un commento